Ricerca personalizzata

mercoledì 30 dicembre 2009

Walt Disney: santo o mascalzone?


Infuria la polemica su Walt Disney: santo o mascalzone?

Ci ha pensato Luca Raffaelli a dare fuoco alle polveri con un articolo intitolato Il lato oscuro di Walt Disney. Era un tiranno con i suoi dipendenti. Nel pezzo pubblicato il 28 dicembre su Repubblica il giornalista si è occupato di un saggio di Mike Barrier edito di recente da Tunué.
Il giorno seguente Mariuccia Ciotta de Il Manifesto ha criticato in maniera piccata l'articolo di Raffaelli.
La polemica è stata chiusa (?) da una lettera aperta di Marco Pellitteri, direttore artistico di Tunué, che tra le righe ha invitato la Ciotta a leggere il libro se proprio vuole parlarne:
"Se c'è (...) una notizia vera [ndr: nell'articolo di Raffaelli] da associare all'uscita di questo libro, è che è una ricerca accurata, svolta con metodo storico nel senso vero e proprio."
E poi, rivolto anche alla Ciotta:
"Sono anche spaventato che il dibattito su Disney lasci sullo sfondo, come materiale quasi inutile, il libro stesso."

Su Cartoonist Globale ci sono i tre articoli.

Il meglio degli anni zero secondo Paolo Interdonato e Rich Johnston


La fine degli anni zero impone di divertirsi a stilare classifiche dei fumetti migliori del decennio. I primi a pubblicare le loro top 10 sono Paolo Interdonato, che colloca al primo posto La straordinaria invenzione di Hugo Cabret seguito da LMVDM e La signorina Else, e Rich Johnston, che mette Em di Maria Smedsted, Freakangels di Warren Ellis e Paul Duffield e Punisher di Garth Ennis e Steve Dillon in cima alla classifica dei migliori fumetti britannici.
In rete c'è anche una classifica delle copertine più belle.

La ministronza fa il bis


Alessio Spataro sta disegnando La ministronza 2, seguito del libro su Giorgia Meloni che il mese scorso ha sollevato un polverone mediatico e politico. Nel frattempo la prima edizione de La ministronza è andata velocemente esaurita.

Il fumetto in rete.

martedì 29 dicembre 2009

Jim Lee disegna il manifesto di Napoli Comicon 2010

"Sarà Jim Lee a realizzare l'affiche della prossima edizione di Napoli COMICON!
All'autore americano di origine coreana, già presente al nostro Salone nel 2003 quando erano paesi ospiti Stati Uniti e Gran Bretagna, è stata affidata l'immagine ufficiale del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli. Dopo Enki Bilal nel 2007, Lorenzo Mattotti due edizioni fa e Tanino Liberatore lo scorso anno, un altro artista dalla fama mondiale è al lavoro per il manifesto dedicato al Nero (Black). Si chiuderà così il ciclo dei quattro colori della stampa tipografica (CMYK), dopo il Blu (Cyan) del 2007, il Rosso (Magenta) del 2008 e il Giallo (Yellow) del 2009." [continua nel sito di Napoli Comicon]

lunedì 28 dicembre 2009

E' on line il terzo episodio di Rusty Dogs

Comunicato stampa
E' on line il terzo episodio di Rusty Dogs, "Revolving rules".
Ai disegni Claudio Stassi.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2009/12/revolving-rules.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf

domenica 27 dicembre 2009

Alan Moore canta assieme a Downtown Joe & The Retro Spankees

Il 26 dicembre Alan Moore ha cantato assieme a Downtown Joe & The Retro Spankees al party inaugurale della rivista Dodgem Logic.
Su Bleeding Cool ci sono altri video della serata.







Related Posts with Thumbnails