Ricerca personalizzata

lunedì 25 gennaio 2010

Polemica su Dylan Dog e l'eutanasia: Eugenia Roccella recensisce Mater Morbi sul Corriere


Il sottosegretario Eugenia Roccella ha letto il Dylan Dog di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale intitolato Mater Morbi e ha scritto un articolo pubblicato sul Corriere della Sera:
"Non ho mai creduto alle letture ideologiche, ai tentativi di decifrazione di un testo in chiave tutta politica: non è attraverso il filtro delle battaglie più o meno civili che la letteratura si fa riconoscere come tale, e può toccarci in profondità. Leggendo l’ultimo numero di Dylan Dog, "Mater morbi", la mia diffidenza verso le interpretazioni politiche si è accentuata. Il racconto è stato esaltato da alcuni quotidiani come presa di posizione su eutanasia e testamento biologico, e certo c'è anche questo. Ma è un discorso assai poco politico, confinato in uno spazio laterale («Nel frattempo, un certo dottor Harker ha alzato un gran polverone con i media, e oggi per tutto il paese si discute di accanimento terapeutico, testamento biologico e suicidio assistito…»)." [continua nel sito del Corriere della Sera]

Gli articoli precedenti su questa vicenda:
Il sottosegretario Roccella stronca Dylan Dog senza nemmeno averlo letto.
Dylan Dog e l'eutanasia: il dibattito coinvolge i quotidiani e la politica.

Nel blog Asso Merrill lo scrittore Roberto Recchioni ha detto che la RAI lo ha contattato per proporgli di partecipare a una trasmissione televisiva sull'argomento. Quando ci saranno maggiori informazioni a disposizione scriverò un aggiornamento.

1 commento:

  1. AGGIORNAMENTO

    Questa sera Roberto Recchioni è ospite del programma Tempi Dispari in onda dalle 21 e 30 alle 22 e 30 sul canale RAI News 24.
    La trasmissione può essere vista anche in internet in questo sito:
    http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails