Ricerca personalizzata

domenica 14 febbraio 2010

Comicus Prize: accuse di brogli

Il Comicus Prize è un premio assegnato ogni anno dagli utenti del forum di Comicus a fumetti, autori, case editrici e siti di critica e informazione.
Gli amministratori del forum di Comicus sostengono che nella categoria Miglior sito italiano dedicato ai fumetti, dove concorrono Fumetti di Carta, Fumetto d'Autore, Manga Forever e Lo Spazio Bianco, ci sono stati dei brogli.

Tutto è iniziato quando Giorgio Messina (redattore di Fumetto d'Autore) ha imputato ai gestori del forum di Comicus di essere poco eleganti:
"nella categoria "MIglior Graphic Novel Italiana" dello stesso premio partecipa alla fase finale il libro su Peppino Impastato di Marco Rizzo che è il proprietario di Comicus (sia sito che forum).
(...) Anche un altro libro di RIzzo partecipò al Comicus Prize nel 2007 e arrivò terzo. I libri di Rizzo sono ogni anno puntualmente segnalati nei consigli natalizi di Comicus.
"

Due giorni dopo gli amministratori del forum di Comicus hanno accusato di brogli il sito Fumetto d'Autore.
Un amministratore ha scritto: "ieri ho potuto notare come ci siano stati 8 account registrati a pochi minuti uno dall'altro tutti dallo stesso ip".
E' seguita una serie di accuse gratuite e velate al sito Fumetto d'Autore. Secondo lo staff di Comicus un'unica persona si sarebbe iscritta al forum con molti nickname ed avrebbe votato più volte Fumetto d'Autore.
Che le accuse fossero rivolte a Fumetto d'Autore era chiaro a tutti, eppure l'amministratore del forum di Comicus ha avuto la faccia tosta di scrivere: "chi ha detto che mi stavo riferendo alla situazione di FDA ? a dire il vero pùavrei potuto riferirmi a uno qualsiasi degli altri siti concorrenti..."

Successivamente l'amministratore di Comicus ha ammesso: "noi non sappiamo ne possiamo sapere per chi vota un utente" e "possiamo identificare l'autore di un post solo dal suo IP".
Ammettere che un utente può essere identificato solo grazie al numero IP significa ammettere di non avere in mano nessuna prova che ci sono stati dei brogli. Più utenti possono essersi connessi dallo stesso computer oppure il numero IP può identificare una rete LAN anziché un singolo computer.

E' comprensibile che i redattori di Fumetto d'Autore si chiedano perché, a fronte di ben 160 iscrizioni dall'inizio delle votazioni, sia stata fatta un'"indagine" solo sui 50 voti dati a loro. E' difficile non vedere un collegamento fra la frase di Messina e la ritorsione di Comicus.

2 commenti:

  1. E Comicus non è nemmeno "il peggio" del fumetto nostrano ...

    RispondiElimina
  2. Il peggio credo che sia creare un sito solo per (ogni giorno, mica ogni sei mesi) attaccarne un altro e rendere un concorso divertente un modo patetico di attirare l'attenzione su di sè. Che questo venga detto, che mi pare che di stronzate se ne siano dette anche troppe.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails