Ricerca personalizzata

lunedì 22 febbraio 2010

E' morta Antonella Toffolo

Michele Ginevra dà notizia della scomparsa di Antonella Toffolo, fumettista e illustratrice che ha fatto parte del gruppo dei Cani e ha pubblicato il libro illustrato Il pifferaio magico di Hamelin, il volume Gina cammina e altri fumetti apparsi su Comix 2000, Schizzi d'acqua e Zero tolleranza.

Galleria e biografia nel sito dei Cani.
Galleria e biografia su Flashfumetto.

Paolo Interdonato ha pubblicato nel blog Spari d'Inchiostro la prefazione che aveva scritto per Gina cammina:
"Sono pronto a scrivere la prefazione. Accendo il PC, avvicino bene la sedia alla scrivania e lancio il programma di videoscrittura. Un paio di barre azzurrognole, una sopra e una sotto, costellate di icone che – sono certo – vorrebbero dirmi qualcosa. Tutto il resto è una distesa di bianco con in mezzo un quadratino che appare e scompare a intermittenza e che, col suo calmo e caldo pulsare, non fa che rendermi più nervoso.
Il candore del foglio (o dello schermo) mette soggezione a me come a chiunque voglia tentare di dire qualcosa appena non banale. Chi vuole raccontare una storia, per esempio, si ritrova di fronte a una superficie che abbaglia e, aborrendo il vuoto come la natura, costruisce le proprie storie giocando per accumulo di parole e segni. Intanto il foglio bianco si scurisce e rivela le figure, i movimenti e le storie.

Antonella Toffolo ha altre regole, gioca un’altra partita.
" [continua su Spari d'Inchiostro]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails