Ricerca personalizzata

lunedì 12 aprile 2010

Le novità di Nicola Pesce Editore a Napoli Comicon 2010


COMUNICATO STAMPA:

La Nicola Pesce Editore (NPE) presenterà al prossimo Salone internazionale del fumetto Napoli COMICON (30 aprile - 2 Maggio 2010) cinque novità:

Lo psicotico domato di Toni Bruno, Un americano alla corte di re Artù di Lino Landolfi, Luce Nera di Andrea Bruno, Ravioli Uèstern 2 di Pierz e Jacovitti. Beppe & Co. di Benito Jacovitti


In occasione del Napoli Comicon Comicon 2010, in programma dal 30 aprile al 2 maggio, la Nicola Pesce Editore (NPE) sarà presente con cinque novità editoriali:

Lo psicotico domato, autobiografia a fumetti di Toni Bruno. Una folle discesa nei meandri della mente del giovane autore catanese trapiantato a Roma autore di Non mi uccise la morte, edito da Castelvecchi.

Per la collana “Nuvole d’autore” Un americano alla corte di re Artù, in cui Lino Landolfi (il suo Don Chisciotte ha ricevuto diverse recensioni positive ed è candidato al premio Micheluzzi come miglior riedizione di un classico oltre ad aver vinto il premio ComicUS come migliore ristampa) si confronta ancora una volta con un grande autore della letteratura mondiale. Mark Twain di cui cade l’anniversario della morte, trasponendo a fumetti due sue opere mai raccolte in volume prima, pregne di umorismo e situazioni paradossali, quasi al limite del grottesco.

Ritorna, poi, Pierz con Ravioli Uéstern 2 (il primo volume ha vinto il premio ComicUs 2009 come miglior Web-Comic), seguito diretto del precedente volume.


Il catalogo della mostra Luce Nera di Andrea Bruno, realizzata in collaborazione con il Comicon, presso la galleria d’arte HDE di Napoli, in cui l’autore ripercorre del suo itinerario artistico dai suoi esordi fino al più recente Sabato tregua, inaugura la nuova collana della NPE “L’arte delle nuvole”.

Infine, la grande sorpresa della NPE per il NAPOLI COMICON!

La collana Nuvole D’Autore si arricchisce con un grande maestro del fumetto Mondiale:
BENITO JACOVITTI!!!
La NPE è fiera di annunciare il ritorno delle avventure di Giuseppe, uno dei personaggi meno conosciuti ma più riusciti del grande maestro termolese. In Jacovitti - Beppe & Co., lo JAC nazionale ci presenta un ritratto pungente dell’Italia degli anni Settanta! Un altro capolavoro rubato a un ingiustificato oblio!

I volumi saranno disponibili durante il COMICON presso lo stand Nicola Pesce Editore e da maggio 2010 in libreria e fumetteria.



LO PSICOTICO DOMATO
di Toni Bruno
Nicola Pesce Editore
“Questo fumetto è frutto della società di oggi quindi se avete da lamentarvi… fatelo allo specchio.”
Questa è la chiave di lettura che lo stesso Toni Bruno usa per la sua prima graphic novel Lo Psicotico Domato, edita da Nicola Pesce Editore e in uscita per il Napoli COMICON 2010.
Giovane talento del fumetto italiano, Bruno riesce a prendere per mano il lettore e a trascinarlo nel suo mondo, per condurlo negli angoli più complessi e bui della sua mente.
Marco Corona, nella sua postfazione, sottolinea questo aspetto definendolo come un disegnatore “dallo stile impaziente e maturo”.
Da queste pagine esce fuori l'immagine di una generazione in affanno alla ricerca di un possibile equilibrio. Un'autobiografia immediata, intima e travolgente, dove il fulcro è l'instabilità creata da una vita precaria sotto ogni aspetto. Un immaginario popolato da visoni taglienti e da una serie di intuizioni che rendono il libro un'opera destabilizzante e profonda.

UN AMERICANO ALLA CORTE DI RE ARTÙ
di Lino Landolfi
Nicola Pesce Editore
Come già aveva fatto con il Don Chisciotte di Cervantes (sempre uscito nella collana Nuvole d’autore, vincitore del premio ComicUs come miglior ristampa e candidato al premio Micheluzzi come miglior riedizione di un classico), Landolfi traspone in chiave fumettistica altri due grandi classici della letteratura, rifacendosi questa volta all’americano Mark Twain, a cui ‘sottrae’ Un americano alla corte di Re Artù e Il furto dell’elefante bianco. Per adattarli alla luce della sensibilità degli anni Settanta Landolfi ha rielaborato le loro chiavi di lettura in funzione delle innovazioni tecnologiche raggiunte. Un americano alla corte di Re Artù (riproposto anche dalla Disney in versione femminile con protagonista Whoopie Goldberg) è un pretesto, per Twain prima e Landolfi dopo, per rileggere il mito di Artù e dei cavalieri della tavola rotonda, in una sorta di sequel delle vicende narrate originariamente da Thomas Malory in La morte di Artù (in Italia Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri). Ecco quindi che Henry Morgan (Hank per gli amici), giovane meccanico e valente studioso, si ritrova catapultato nell’Inghilterra medievale a stretto contatto con cavalieri, maghi miscredenti e superstizioni da sfatare ricorrendo alle sue conoscenze scientifiche. L’altra storia presente nel volume è Il furto dell’elefante bianco, in cui l’autore si destreggia abilmente tra sparizioni incredibili, personaggi bizzarri e situazioni grottesche.

RAVIOLI UÈSTERN 2
di Pierz
NICOLA PESCE EDITORE
Tornano, dopo il trionfo all’ultimo ComicUs Prize, il Raviolo Ninja senza un piede e il Cowboy dagli occhi di ghiaccio che piange a causa dell’effetto serra (ma non era morto alla fine del primo volume???) con un volume ricolmo di follie e paradossi.
Una nuova raccolta dei migliori episodi che spopolano sul web arricchita da altri inediti.
E, in occasione del Comicon, in collaborazione con ComicUs.it sarà presente un’edizione numerata e limitata — con una tiratura di sole 100 copie — impreziosita da una variant cover. E ricordate che “Se non comprate Ravioli Uéstern 2 — come dice lo stesso autore — questo gattino morirà di morte!”.

LUCE NERA
di Andrea Bruno
NICOLA PESCE EDITORE
Periferie degradate, personaggi emarginati, violenti o dimenticati, ambientazioni sospese e irreali che in realtà colgono una dimensione esistenziale estraniante che appartiene alle nostre città. Il tutto descritto da segni potenti, macchie nere che ritagliano forme nel bianco e contrasti di luce e ombre. Queste sono solo alcune caratteristiche delle storie di Andrea Bruno, fumettista e illustratore catanese, già noto alle avanguardie francesi negli anni Novanta e vincitore del premio Micheluzzi Nuove Strade Napoli COMICON nel 2000 con Black Indian Ink. Oggi, dopo vent’anni di attività, la Nicola Pesce Editore pubblica in un catalogo alcune delle sue opere più significative come Brodo di niente, Barrio e l’ultimo Sabato tregua.
Luce Nera, titolo ridotto del presente volume, è l’esemplificazione dello stile di Andrea, considerato già un maestro del bianconero, che riesce a rendere significative attraverso l’uso del colore le sue storie, nonostante siano prive di uno sviluppo narrativo logico e consequenziale, con un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Nei racconti di Andrea Bruno il lettore entra in una realtà parallela per cogliere, come lui stesso dice, “quei momenti in cui sembra che la realtà ci voglia comunicare qualcosa, attraverso un linguaggio dei segni che però non sappiamo decifrare. Insomma le solite cose…”.

JACOVITTI - BEPPE & CO.
di Benito Jacovitti
Nicola Pesce Editore
Con Jacovitti - Beppe & Co., Benito Jacovitti, uno dei capisaldi del fumetto italiano, ci trasporta a bordo di un treno carico di nevrosi e pulsioni in una metaforica “cavalcata” nel cuore degli anni Settanta. Lasciato senza freni, il Jac spazia dalla politica più becera all’italietta fatta di scaramucce, nudi fugaci, quasi estemporanei e crisi coniugali — con corna di tutti le forme e per i più disparati motivi —, mescolando il piglio leggero e le “freddure di spirito” che hanno contraddistinto buona parte della sua produzione fumettistica (da Zorry Kid a Jak Mandolino a tutta quella serie di personaggi ‘minori’ nati sulle pagine de «Il Vittorioso» e delle altre riviste). Piccoli spaccati di quotidianità, insomma, a metà strada tra il surrealismo beckettiano di Aspettando Godot e le Jacovittaggini, tutta quella serie di vignette nonsense in cui l’autore si tuffa in una propria realtà parallela pregna di immagini all’apparenza futili, ricolme invece di un profondo significato. E così, l’autore originario di Termoli, fa convivere The little Beppe, un’unica striscia di tre vignette, e Il grande Beppe in cui mescola situazioni e personaggi, sfociando, a volte, anche nel metafumetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails