Ricerca personalizzata

venerdì 23 aprile 2010

Tratti di Storia: tre incontri con Marino Neri, Marco Ficarra e Michele Petrucci

Dalla newsletter di Bilbolbul:

All'interno della quinta edizione di "Fili di Parole" a Sala Bolognese, Hamelin presenta "Tratti di Storia": tre incontri dedicati al rapporto tra fumetto e storia, con Marino Neri, Marco Ficarra e Michele Petrucci.
Tre occasioni per indagare l'intreccio di parole e segni e per scoprire quel filo che, nelle loro opere, unisce e mescola la grande storia alle storie dei singoli.

Villa Terracini, Centro Giovani "La Villa"
via Gramsci, 315
Osteria Nuova di Sala Bolognese


Sabato 24 aprile - ore 21
IL RE DEI FIUMI

Incontro con l’autore Marino Neri
Il re dei fiumi racconta di Bruno, un bambino di undici anni che vive con la nonna e lo zio ex partigiano e che trova nel giardino di casa i resti di un antico scheletro. La storia, ambientata a Modena negli anni Settanta durante l’ultimo grande straripamento del fiume Secchia, è un viaggio a ritroso alla ricerca delle proprie radici, ripercorso con gli occhi pieni di meraviglia di un undicenne.

Sabato 8 maggio - ore 21
STALAG XB

Incontro con l’autore Marco Ficarra
Stalag XB è l’opera prima di Marco Ficarra e ripercorre le vicende del soldato Gioacchino Virga, zio dell’autore, durante la Seconda Guerra Mondiale: dalla cattura in Grecia all’ostinato rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana, fino alla deportazione in un campo di prigionia tedesco. Un’opera di grande interesse per il coinvolgimento sentito dell’autore e per la drammaticità delle vicende narrate.

Sabato 15 maggio - ore 21
METAURO

Incontro con l’autore Michele Petrucci
Metauro prende spunto dalla battaglia tra romani e cartaginesi svoltasi nei pressi di Fano (città natale dell’autore) presso l’omonimo fiume più di 2000 anni fa. La grande storia e la storia privata dell’autore si intrecciano in una narrazione che, tra autobiografia, racconto storico e mito, ci porta a riscoprire la ricchezza storica dei territori che ci circondano e l’importanza del ricordo.


Per tutti gli appuntamenti di FILI DI PAROLE l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: tel. 051.6822541;
biblioteca@comune.sala-bolognese.bo.it
www.comune.sala-bolognese.bo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails