Ricerca personalizzata

domenica 23 maggio 2010

Fumetti a un dollaro: da After Watchmen alle 100.000 copie di The Walking Dead (seconda parte)


Clicca qua per leggere la prima parte dell'articolo.

Ma il vero fenomeno editoriale è The Walking Dead. La versione da un dollaro del primo numero della serie scritta da Robert Kirkman è entrato in classifica sia a marzo (24.333 copie) che ad aprile (59.152 copie e quindicesimo posto in classifica), vendendo in tutto 83.458 copie. Il successo di The Walking Dead non è una sorpresa dato che l'edizione in volume ha venduto centinaia di migliaia di copie e ogni nuovo libro della serie è richiestissimo.
La vendita degli albi a un dollaro è in piena espansione. Il blog Robot 6 dà notizia che Dark Horse pubblicherà dodici albi a prezzo promozionale. Inizierà ad agosto 2010 con Aliens vs. Predator di Randy Stradley e Phill Norwood, Sin City: The Hard Goodbye di Frank Miller, Hellboy: Seed of Destruction di Mike Mignola e John Byrne, Usagi Yojimbo di Stan Sakai, Conan di Kurt Busiek, Cary Nord e Dave Stewart e The Goon di Eric Powell.

Lo scopo di questa strategia di marketing, più che invogliare i lettori ad acquistare le serie mensili, è promuovere le edizioni in volume. Tutti i fumetti scelti per la campagna promozionale hanno infatti alle spalle un programma di ristampe in volume ben articolato, con edizioni brossurate economiche affiancate da edizioni cartonate più costose. Le case editrici vogliono far crescere un mercato che, se nel breve periodo è fatto di vendite di poche migliaia o centinaia di copie, nel medio e lungo periodo è in grado di dare grandi soddisfazioni (vedi questo articolo).
L'ultima novità nel campo del marketing arriva dalla Marvel. La Casa delle Idee ha pensato che gli albi da un dollaro potrebbero avvicinare i lettori sia alle edizioni in volume sia al suo sito, e così ha pensato di abbinare i fumetti a prezzo promozionale ai fumetti digitali. Nelle scorse settimane ha pubblicato Agents of Atlas n. 1 e 1602 n. 1 al prezzo di un dollaro e ha messo in rete gratuitamente i numeri 2 delle due serie.

Articoli sull'argomento:
Quanto vendono i fumetti negli Stati Uniti? (prima parte).
I numeri del mercato delle librerie statunitensi: il successo dei manga.
I long seller della DC Comics.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails