Ricerca personalizzata

sabato 22 maggio 2010

Gulp! A Lucca la nuvoletta più grande del Mondo



In occasione del Comics Day Piazza Anfiteatro a Lucca è stata trasformata in una gigantesca nuvoletta con scritto "Gulp!"
L'iniziativa è stata organizzata da Lucca Comics & Games e messa in pratica da mille studenti delle scuole di Lucca, come documentano il video in alto e le fotografie pubblicate su Stunf.it.

Un paio di collegamenti curiosi:
L'ultimo raduno in piazza Anfiteatro era stato funestato da un'invasione di robot giganti.
Nella serie Preacher di Garth Ennis e Steve Dillon un uomo scolpisce la frase "Fuck You" nel terreno roccioso del deserto in modo che possa essere vista dallo spazio.


Tamara Drewe: dal fumetto di Posy Simmonds al film di Stephen Frears



A Cannes è stato presentato il film Tamara Drewe diretto da Stephen Frears e interpretato da Gemma Arterton, Roger Allam e Bill Camp. La pellicola è tratta dall'omonimo fumetto dell'autrice inglese Posy Simmonds pubblicato a puntate settimanali sul quotidiano The Guardian dal settembre 2005 all'ottobre 2007. L'opera può essere letta anche in rete nel sito del giornale.

Ovviamente molti quotidiani si sono occupati dell'uscita del film. Nel blog Fumettologicamente c'è un'interessante comparazione fra l'approccio dei giornalisti italiani e di quelli francesi.

Biografia di Posy Simmonds.

venerdì 21 maggio 2010

Fotografie del giardino dedicato a Gianluigi Bonelli





















Matteo Stefanelli ha pubblicato nel blog Fumettologicamente alcune fotografie scattate in occasione dell'inaugurazione del Giardino Gianluigi Bonelli a Milano.
La targa recita "Giardino Gianluigi Bonelli. Fumettista ideatore di Tex Willer 1908-2001".
Hanno presenziato all'inaugurazione l’Assessore alla Cultura di Milano Massimiliano Finazzer Flory e Sergio Bonelli.

E' Luca Genovese il disegnatore del fumetto di Vasco Rossi



La notizia non è ufficiale ma dovrebbe essere quasi sicuramente Luca Genovese il disegnatore del fumetto di Vasco Rossi intitolato Ho fatto un sogno.
Di solito di fronte a pubblicazioni di questo tipo si tende a pensare di essere in presenza di mere operazioni di marketing. Il nome di Genovese, già disegnatore di un'apprezzata biografia a fumetti di Luigi Tenco, dovrebbe essere garanzia di qualità almeno dal punto di vista dei disegni.

Informazioni sul fumetto.

Jerry Holkins e Mike Krahulik sono fra le 100 persone più influenti del Pianeta

Secondo la rivista Time i fumettisti Jerry Holkins e Mike Krahulik sono fra le 100 persone più influenti del Pianeta. Il sito della rivista ha stilato un elenco di duecento persone potenzialmente influenti, che comprendeva tra gli altri Neil Gaiman e Diane Nelson, e ha chiesto ai lettori di votare i migliori. I cento più votati sono stati inclusi nella classifica definitiva.
Jerry Holkins e Mike Krahulik sono gli autori di Penny Arcade, un fumetto per internet pubblicato tre volte a settimana dal 1998 e letto da 3,5 milioni di persone.

Pablo Picasso dei Modern Lovers: la versione a fumetti di Vanzella e Genovese



Luca Vanzella e Luca Genovese hanno fatto un fumetto ispirato alla canzone Pablo Picasso dei Modern Lovers. Lo trovate nella Guida illustrata al frastuono più atroce oppure in rete nel blog ... e poi non succede niente.

MuF e Comics Day: l'importante è partecipare

Gianfranco Goria segnala un intervento del direttore del museo Angelo Nencetti a proposito della mancata adesione del Muf - Museo del Fumetto di Lucca al Comics Day.
Da AFNews: "(...) questa mostra [ndr: Arrivano i moschettieri dell’animazione Italiana] può essere considerata come naturale partecipazione al Comics Day, in quanto 'al Museo del Fumetto, ogni giorno è il Comics Day!'."

I casi sono due.

Il MuF partecipa al Comics Day.
Se le cose stanno così gli organizzatori del Comics Day hanno commesso un altro disastro comunicativo, visto che la partecipazione del MuF alla giornata del fumetto non è stata segnalata in alcun modo. La mancanza di informazione sarebbe reciproca dal momento che il sito del MuF non menziona il Comics Day.
Inoltre viene spontaneo chiedersi cosa significa "partecipare al Comics Day". Da mostre, gallerie e musei ci si aspetta ingressi gratuiti o a prezzo ridotto, visite guidate speciali o aperture prolungate. Se non c'è niente di tutto questo come si concretizza la partecipazione al Comics Day? Cos'è quel qualcosa in più che viene offerto solo il 21 maggio perché è la giornata del fumetto? Se non cambia nulla rispetto agli altri giorni e partecipare significa "tenere il locale aperto come si fa di solito", allora anche tutte le fumetterie, le librerie e le biblioteche possono partecipare al Comics Day semplicemente perché aprono. Questa vignetta di Fumetto d'Autore riassume bene il problema.

Il MuF non partecipa al Comics Day.
Allora l'affermazione di Nencetti è una battuta sarcastica nei confronti del Comics Day?

L'ipotesi peggiore mi sembra la prima, quindi spero che Nencetti abbia fatto una battuta.

Nasce Comicsweb


In occasione del Comics Day Coniglio Editore ha pubblicato un libro elettronico intitolato Comicsweb che raccoglie fumetti inediti di autori esordienti o quasi. Potete leggerlo nel blog dedicato all'iniziativa.

Gli autori:
Diego Pasquino
Marco Airoldi
Lorenzo Palloni
Nicolò Pellizzon
Luca Cervini
Mary Cinque
Maria Michela Di Lieto
Giovanni Ballati
Ennio Bufi
Barbara Rendina
Matteo Enrico
Manlio Mattaliano
Salvo Toscano
Silvestro Nicolaci
Fabio Cioffi - Asghard
Cristiano Crescenzi
Riccardo Lo Giudice
Gianni Gentile
Yuri Paiano
Anna C. Filippi
Gianluca Galati
Isabella Latini
Monica Rossi
Andrea Matteaggi
Claudio Ferracci
Giuseppe Cozzolino
Andrea Rovati
Antonio Sileo
Andrea Chronopoulos
Michela Tobiolo
Gabriele Benefico
Fabio Sera
Simone Angelini
Davide Gentile
Salvatore Sasà Saraceno
Graziano D'Elia
Agata Matteucci
Francesco Marrello
Aurora Cacciapuoti
Marta Cerizzi

Il Comics Day a Rimini: incontri con Davide Fabbri, Marco Verni e Stefano Babini

Comunicato stampa

Rimini, 18 maggio 2010

21 maggio: il Comics Day a Rimini!

• Cartoon Club aderisce all’iniziativa del Comics Day e apre al pubblico il corso “A scuola di fumetto”: ospiti i disegnatori Davide Fabbri (italiano prestato al fumetto USA e mai più restituito, con i comic-book di Star Wars editi dalla Dark Horse), e Marco Verni (disegnatore di Zagor, uno dei personaggi di punta della Sergio Bonelli Editore, nonché il personaggio italiano a fumetti più longevo dopo Tex). Alle 16.30 del 21 maggio, quindi, presso la sede di Cartoon Club (via Circonvallazione Occidentale 58, Rimini) appuntamento con questi due artisti per parlare del loro lavoro, chiedere dritte e consigli, e capire qualcosa in più di come nasce il fumetto in Italia e negli Stati Uniti.

• Anche Fumo di China fa la sua parte per il Comics Day, e in collaborazione con Dada Editore organizza una serata speciale. Nella suggestiva (e golosa!) cornice della “Domus di Bacco – la Taberna del Museo”, alle ore 21.00, si svolgerà una presentazione del libro Non è stato un pic-nic!, del fumettista ravennate Stefano Babini, che si esibirà in una vera e propria performance di fumetti dal vivo, unendo il talento del fumettista all’estro del performer teatrale. Appuntamento dunque in via dei Cavalieri 16, per una serata decisamente diversa dal solito!

• Ad entrambi gli appuntamenti, distribuzione omaggio di cartoline e copie di Fumo di China! Ulteriori informazioni e contenuti extra sono disponibili sulla pagina dedicata a questi due eventi nel sito di Cartoon Club.

CARTOON CLUB EDITORE
via Circonvallazione Occidentale, 58 - 47900 Rimini
Tel 0541 784193 Fax 0541 780534
email: info@cartoonclub.it - fdc@fumodichina.com
website: www.cartoonclub.it - www.fumodichina.com

I fumetti digitali di Star Trek e Transformers anche su Blackberry


Dopo avere conquistato gli iPhone i fumetti digitali di Star Trek potranno essere scaricati e letti anche con il telefonino Blackberry.
Il primo titolo disponibile per Blackberry è la miniserie Star Trek: Countdown, prequel a fumetti del film diretto da JJ Abrams. Successivamente sarà la volta di Transformers: Revenge of the Fallen, Star Trek: Movie Adaptation, G.I. Joe: The Rise of Cobra e altri titoli della casa editrice IDW.

giovedì 20 maggio 2010

Il Museo del Fumetto di Lucca non partecipa al Comics Day ma a nessuno importa

Sette giorni fa ho pubblicato una notizia importante a proposito dei rapporti fra il MuF - Museo del Fumetto di Lucca e Lucca Comics & Games.
A distanza di pochi giorni dal Comics Day organizzato tra gli altri da Lucca Comics & Games e finanziato in parte dal comune di Lucca non era ancora stata annunciata nessuna iniziativa da parte del museo. Inoltre nel sito del museo non veniva menzionato il Comics Day.
Ormai mancano pochissime ore all'inizio della manifestazione e si può quindi affermare con certezza che il Muf non parteciperà al Comics Day (vedi "muf" e "museo del fumetto").
Trovo che un'assenza pesante come quella del MuF dovrebbe frenare l'entusiasmo degli organizzatori del Comics Day. Nel blog ufficiale della manifestazione, a proposito del numero di partecipanti alla giornata del fumetto, si parla di "dati che superano di molto le più rosee aspettative della vigilia".
Nessun sito di informazione si è interessato all'assenza del MuF ma questa non è una notizia.

AGGIORNAMENTO
Ho scritto un nuovo articolo intitolato MuF e Comics Day: l'importante è partecipare.

Marco Corona disegna l'incontro fra Zanardi e Ranxerox


Marco Corona disegna l'incontro fra Zanardi e Ranxerox.
Nel blog Canguro Pugilatore.

Inoltre:
Frigidaire 1980-2010 trent'anni di Arte Maivista.

Mostre: Lumen, Mono, Frigidaire, Costituzione illustrata



Fumetti a un dollaro: da After Watchmen alle 100.000 copie di The Walking Dead (prima parte)


La vendita di fumetti al prezzo promozionale di un dollaro, per lungo tempo confinata a eventi sporadici come Project Superpowers e Countdown to Infinite Crisis, sta diventando una moda negli Stati Uniti.
La prima casa editrice a battere questa strada in modo sistematico è stata DC Comics, che a febbraio 2009 ha annunciato l'iniziativa "After Watchmen, What's Next?". L'editore ha riproposto a prezzo ridotto i primi episodi di cinque serie con le potenzialità per ripetere il successo di Watchmen: Saga of the Swamp Thing n. 21 (un altro classico di Alan Moore), Preacher n. 1, Identity Crisis n. 1 (miniserie con i personaggi principali dell'Universo DC scritta dal romanziere Brad Meltzer), Planetary n. 1 e Transmetropolitan n. 1 (probabilmente scelto per pubblicizzare la recente riedizione in volume).

Il pubblico ha premiato Preacher (28.574 copie) e Identity Crisis (22.497), mentre gli altri tre albi si sono arrestati sotto la soglia delle 10.000 copie (i dati di vendita sono stati pubblicati nel sito ICV2).
In particolare l'albo da un dollaro ha avuto un effetto positivo sulle vendite dell'edizione in volume di Preacher. Nel mese di aprile 2009 (lo stesso mese in cui è uscito l'albo) le fumetterie americane hanno ordinato anche 1.485 copie del primo volume brossurato di Preacher (probabilmente nella speranza di venderle ai lettori che hanno scoperto e apprezzato la serie grazie all'uscita di Preacher n. 1 a un dollaro) e nei mesi seguenti la richiesta del volume è stata alta. Nell'arco di tempo che va da aprile a luglio il volume ha venduto 4.031 copie, anche se va detto che il fumetto era richiesto anche prima di aprile (seppure a livelli un po' più bassi). Inoltre a luglio (quindi era ordinabile da maggio, cioè poche settimane dopo l'uscita di Preacher n. 1 a un dollaro) è uscito il primo volume di una nuova edizione lussuosa, costosa e cartonata di Preacher che ha venduto 3.663 copie.

Successivamente DC Comics ha proposto al prezzo di un dollaro molti altri albi fra i quali i numeri 1 di Watchmen, All Star Superman e Batman & Robin (11.761 copie ad aprile 2010 che si aggiungono alle 184.826 dei mesi precedenti) e Green Lantern n. 29, oltre ad avere utilizzato una strategia di marketing molto simile per lanciare le nuove serie della linea Vertigo.
Le altre case editrici non sono rimaste a guardare. La prima a copiare l'iniziativa della DC Comics è stata la Marvel, con una prima ondata di albi costituita da Captain America di Ed Brubaker (15.180 copie), Punisher Max di Garth Ennis (10.478), Invincible Iron Man di Matt Fraction, The Wonderful Wizard of Oz disegnato da Skottie Young (12.032) e Thor (14.554), seguita a distanza di un mese (aprile 2010) da Wolverine n. 66 (12.181 copie; è il primo capitolo di Old Man Logan di Mark Millar e Steve McNiven) e dai numeri 1 di New Avengers, Civil War e Hulk di Jeph Loeb (tutti attorno alle 10.000 copie).
[fine prima parte]

Articoli sull'argomento:
Quanto vendono i fumetti negli Stati Uniti? (prima parte).
I numeri del mercato delle librerie statunitensi: il successo dei manga.
I long seller della DC Comics.

mercoledì 19 maggio 2010

Archipel di Emilio Calcagno al Fenice Festival

Archipel: Little Nemo
Compagnie ECO
Coreografie Emilio Calcagno
Interprete Piet Defrancq
Scenografie Emilio Calcagno con la collaborazione di Tim Dinter
Musica Julien Carillo
Durata: 15 + 15 minuti

Fenice Festival
Foyer del Teatro Politeama
22 Maggio 2010 ore 17:00
Poggibonsi (Siena)

Dal sito del Fenice Festival:
Il dialogo creativo tra disegnatori di fumetti e il coreografo Emilio Calcagno porta a installazioni coreografiche che rivisitano, attraverso la danza, il fumetto classico in termini contemporanei. Strutture cubiche che diventano stanze, vignette tridimensionali che si animano e acquisiscono profondità in osmosi con il ritmo del racconto, del disegno e delle atmosfere del fumetto.
Little Nemo, creato agli inizi del secolo da Winsor McCay, è un bambino timido e sognatore. Ogni notte addormentandosi entra in un mondo fantastico di sogni: Tim Dinter, per Archipel, ha ideato una ‘scatola bianca’ sopra la quale il ballerino-personaggio dorme, sussulta, si sveglia, sogna o rischia di cadere. Un inizio lento che diventa poi un agitarsi, come negli incubi: un ritmo scandito da musica elettronica che rompe l’apparente regolarità del fumetto.

Clicca qua per guardare dei video di Archipel

Archipel: Lucky Luke | Compagnie ECO
Coreografie Emilio Calcagno
Interprete Yulia Zhabina
Scenografie Emilio Calcagno con la collaborazione di Jérôme Mulot & Florent Ruppert
Musica Julien Carillo
Durata: 10 + 10 minuti

Fenice Festival
Via Borgo Marturi/Area Viti
23 Maggio 2010 ore 17:15
Poggibonsi (Siena)

Il dialogo creativo tra disegnatori di fumetti e il coreografo Emilio Calcagno porta a installazioni coreografiche che rivisitano, attraverso la danza, il fumetto classico in termini contemporanei. Strutture cubiche che diventano stanze, vignette tridimensionali che si animano e acquisiscono profondità in osmosi con il ritmo del racconto, del disegno e delle atmosfere del fumetto.
Ruppert & Mulot realizzano per Archipel, un’interpretazione originale del fumetto di Lucky Luke, il celebre cow-boy in sella al suo inseparabile cavallo che sa sparare più veloce della sua ombra, scegliendo una danzatrice donna che, all’interno di un cubo trasparente, immagina l’esistenza del cowboy solitario e cerca di studiarne e ripeterne i gesti. Ma è una donna moderna, con tailleur e tacchi, provocante e indipendente, seppure anch'essa solitaria.


Archipel: Krazy Kat | Compagnie ECO
Coreografie Emilio Calcagno
Interprete Olivier Bioret
Scenografie Emilio Calcagno con la collaborazione di François Ayroles
Musica Julien Carillo
Durata: 15 + 15 minuti

Fenice Festival
Piazza Rosselli
23 Maggio 2010 ore 19:30
Poggibonsi (Siena)

Il dialogo creativo tra disegnatori di fumetti e il coreografo Emilio Calcagno porta a installazioni coreografiche che rivisitano, attraverso la danza, il fumetto classico in termini contemporanei. Strutture cubiche che diventano stanze, vignette tridimensionali che si animano e acquisiscono profondità in osmosi con il ritmo del racconto, del disegno e delle atmosfere del fumetto.
Per Archipel François Ayroles rivisita Krazy Kat, gatto disinvolto e stralunato impegnato in una relazione triangolare con il suo antagonista Topo Ignazio e il poliziotto Pupp. Non mancano le allusioni alle istanze freudiane dell'Es, Io e Super Io, simboleggiate dai tre elementi muro, sbarre e notte, qui il cubo ricrea l’idea della prigione, con un pavimento di sabbia che richiama il deserto di Coconino County e un ballerino che si muove con la violenza felina di un prigioniero d’amore.

Zero Guide Full Day: i libri Zeroguide in omaggio alla Borsa del Fumetto

Dal blog del Comics Day:

Zero Guide Full Day

Per la prima volta, l’intera collana di guide urbane illustrate Zeroguide (Milano, Roma, Torino, Napoli e la speciale ZeroSagre) sarà disponibile in una sola città, in omaggio ai clienti della fumetteria La Borsa del Fumetto. Le maggiori città italiane ridisegnate da grandi autori contemporanei: Davide Toffolo, Marco Corona, Paolo Bacilieri, Francesca Ghermandi, Francesco Cattani, Gabriella Giandelli, Fabian Negrin, Giacomo Nanni, Lrnz, Manuele Fior, Lapisniger.

Chi
www.borsadelfumetto.com

Quando/Dove
21 maggio dalle 9:00 alle 20:00
Edizioni Zero
Libreria Borsa del Fumetto, via Lecco 16,
Milano

Comics Day: 24 ore di fumetto a Cremona


In occasione del Comics Day il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha organizzato una 24 ore di fumetto. Per saperne di più e scoprire le altre iniziative che si svolgeranno a Cremona cliccate sull'immagine.

Papa Ratzinger violenta Charlie Brown


Papa Ratzinger violenta Charlie Brown?
La sequenza è tratta da Il Papa è incinto di Ivan Manuppelli. Clicca qua per leggere il fumetto.

Mai più kryptonite: Eduardo Risso omaggia il Superman di Neal Adams

Per festeggiare i 75 anni di attività la casa editrice DC Comics pubblicherà una serie di variant cover con reinterpretazioni di copertine classiche da parte di autori contemporanei.
Per ora la DC ha mostrato l'omaggio di Eduardo Risso alla copertina di Superman n. 233 disegnata da Neal Adams (sarà pubblicato su Superman n. 700) e la copertina di Mike Mignola per Batman n. 700 (clicca qua per guardarla).
A dire il vero la copertina originale di Adams è di gran lunga più bella. Speriamo che altri autori sfornino opere più interessanti.

Copertina di Daniel Clowes per The New Yorker del 24 maggio 2010


Copertina di Daniel Clowes per The New Yorker del 24 maggio 2010.
Dal blog di Drawn & Quarterly

martedì 18 maggio 2010

The Sunday Funnies: i francobolli di Archie, Beetle Bailey, Dennis la minaccia, Garfield e Calvin and Hobbes


In estate le Poste degli Stati Uniti emetteranno una serie di francobolli intitolata The Sunday Funnies. I francobolli saranno dedicati a Archie, Beetle Bailey, Dennis la minaccia, Garfield e Calvin and Hobbes.
Dal sito United States Postal Service

Nel fossato di Castel Sant'Elmo c'erano i coccodrilli



Non è bello abbandonare i coccodrilli nei laghi della Campania dopo averli usati per tenere alla larga i visitatori da Castel Sant'Elmo.

I malvagi dicono che alla gente non frega niente dei fumetti e degli autori italiani: lo dimostrerebbe il crollo dei visitatori a Castel Sant'Elmo, sede storica di Napoli Comicon. Fino all'anno scorso, quando il castello era il cuore del festival, accorrevano quasi 30.000 persone. Quest'anno i giochi, il cosplay e gli stand di Panini e Planeta sono stati spostati in un'altra sede molto lontana dal castello, calamitando quasi tutti i visitatori del festival.
Risultato: da un lato l'organizzazione è entusiasta (a ragione) perché sono stati staccati 32.000 biglietti (più 27,5% rispetto al 2009) ma dall'altro lato a Castel Sant'Elmo, dove sono rimasti i fumetti duri e puri, si sono presentate solo 9.000 persone.

Supereroi sul Duomo di Milano


La locandina di Milano Comic Con 2010 disegnata da Daniel Faccilongo (qua c'è il disegno senza scritte e strilli).

Critiche al Premio Micheluzzi


Dopo la frecciatina di Andrea G. Ciccarelli contro l'assegnazione di un premio a Tex anche Guglielmo Nigro critica il Premio Micheluzzi del Napoli Comicon:
"Uno sguardo complessivo alle scelte della giuria porta necessariamente a una considerazione ovvia quanto fastidiosa: i premi sono distribuiti in modo equo, quasi geometrico, tra i diversi editori. La distribuzione politically correct porta con sé necessariamente il dubbio già espresso
che non vi sia, in questo premio, alcun valore culturale e critico, ma che sia legato alla necessità più o meno consapevole di accontentare tanti, se non tutti."

Tutto l'intervento di Nigro:
Inizio.
Prima parte.
Seconda parte.
Terza parte.

La risposta di Andrea Voglino, membro del comitato di selezione del Premio Micheluzzi:
"L'amico immaginario di Guglielmo Nigro, Harry Neybors, ha puntato il suo occhio critico sui premi Micheluzzi. I capi d'accusa, in buona sostanza, si riassumono in due questioni essenziali: l'assenza di un criterio estetico comune a nomination e premi. E l'utilizzo di una sorta di (inconsapevole?) Cencelli nell'attribuzione delle prebende, politicamente distribuite fra i vari editori in modo da non scontentare i pezzi grossi." [continua nel blog AVSL]

Nasce la rivista iComics


Nelle prossime settimane arriverà in edicola il primo numero della rivista bimestrale iComics pubblicata da Kawama srl (in pratica la Scuola Internazionale di Comics).
Nel primo numero ci saranno fumetti di Vincenzo Cucca, Paolo Eleuteri Serpieri, Lucio Parrillo, Enzo Troiano, Monica Catalano e Giacomo Bevilacqua. Verranno pubblicati sia inediti che ristampe (L'indiana bianca di Eleuteri Serpieri).
Ogni numero avrà 160 pagine e costerà 9,90 euro.

Una perplessità. Da UBC:
"I maestri del fumetto italiano e internazionale ripubblicati a colori"
Significa che verranno colorati dei fumetti che erano nati in bianco e nero?


Leonardo Da Vinci era un agente dello SHIELD


Leonardo Da Vinci era un agente dello SHIELD!

Le illustrazioni provengono dalla miniserie The SHIELD di Jonathan Hickman e Dustin Weaver.




Gli Swatch di Enki Bilal

La Swatch ha prodotto due orologi disegnati da Enki Bilal.





Archie di John Romita Sr. e Todd McFarlane


John Romita Sr. (matite) e Todd McFarlane (chine) hanno disegnato una copertina di Archie n. 600 che sarà venduta all'asta da Hero Initiative, associazione che raccoglie fondi per aiutare gli autori di fumetti in difficoltà economiche.
All'iniziativa benefica, intitolata Archie Covers: Fifty Times an American Icon, hanno partecipato anche autori come Neal Adams, Darwyn Cooke, Sam Kieth, Jerry Ordway, George Pérez e Tim Sale.
Come è già successo in passato con degli albi di Wolverine e Hulk sono state stampate alcune copie con la copertina bianca ed è stato chiesto agli autori di realizzare un disegno rendendole dei pezzi unici.
Nel sito di Hero Initiative ci sono altre copertine.

Topolino spezza il cuore a Greta Garbo


Topolino spezza il cuore a Greta Garbo.
Dal blog Disney History

Il Comics Day e le fumetterie: un rapporto difficile?

Gli organizzatori del Comics Day, attraverso un apposito sito, hanno chiesto ai soggetti appartenenti al settore del fumetto di organizzare in contemporanea il 21 maggio 2010 eventi di tutti i tipi, dall'incontro con l'autore alla mostra, passando per conferenze, corsi, visite guidate nelle case editrici, realizzazione di siti e altro.
L'evento più ovvio, fattibile e principale è l'incontro con gli autori in un locale aperto al pubblico. E' il più ovvio e il principale perché coinvolge in prima persona la figura più importante del settore del fumetto. Le fumetterie organizzano spesso incontri con gli autori, quindi dovrebbe essere naturale prenderle come uno dei principali punti di riferimento.
Le fumetterie, per ora, sono anche il canale principale di vendita delle "graphic novel", tipo di fumetto al quale gli organizzatori hanno dato una spinta in una pubblicità che va in onda in questi giorni su Radio Deejay. Potete ascoltarla in rete nel sito della radio.
Inoltre le fumetterie, pur non essendo tantissime, sono diffuse in modo abbastanza capillare sul territorio italiano. Sono molte meno delle librerie di varia ma è difficile che non ce ne sia almeno una in ogni capoluogo di provincia. Una giornata nazionale del fumetto avrebbe bisogno di avere il maggior numero possibile di ramificazioni sul territorio: nel fare il conteggio degli eventi bisogna tenere conto che c'è differenza fra dieci eventi in dieci città diverse e, per esempio, dieci eventi raggruppati all'interno di una determinata fiera.
Nonostante questo gli organizzatori del Comics Day hanno snobbato le fumetterie. Non le hanno contattate per avvisarle che esiste il Comics Day e non le hanno menzionate nella pubblicità radiofonica.

L'elenco delle fumetterie può essere trovato in pochi secondi. Basta cercare "fumetterie" su Google, visitare la pagina di Panini Comics dedicata alle fumetterie e accedere alla pagina in .pdf con l'elenco delle fumetterie.

Questo comportamento apparentemente inspiegabile nasconde una logica (gli organizzatori hanno scelto di proposito di non puntare sulle fumetterie?) oppure è un caso di pura e semplice disorganizzazione?

[forse continua]

lunedì 17 maggio 2010

Il telefilm Heroes accusato di plagio


E' un pessimo periodo per i produttori del telefilm Heroes. Assieme alla decisione della rete NBC di chiudere la serie arriva un'accusa di plagio con relativa causa legale e richiesta di risarcimento danni.
Jazan Wild, nome d'arte di Jason Barnes, sostiene che gli autori di Heroes hanno copiato alcuni personaggi dal suo fumetto intitolato Jazan Wild's Carnival Of Souls. Sia nel telefilm che nel fumetto compare un circo diretto da un personaggio oscuro che recluta anime perdute ed emarginati dotati di superpoteri. Il fumettista afferma che personaggi e dialoghi sono simili e qualche scena di Heroes sembra addirittura che sia stata realizzata utilizzando il fumetto come storyboard.
Wild chiede alla NBC 60 milioni di dollari.
Da Robot 6

Lo Swatch a fumetti di Manish Arora

Lo Swatch a fumetti di Manish Arora.

Manish Arora è uno stilista indiano nato a Bombay. Ha presentato le sue creazioni alle Settimane della Moda di Parigi e Londra.

Storie brevi di giovani autori: su Flashfumetto.it dal 21 maggio

Comunicato stampa

LE STORIE BREVI DI FLASHFUMETTO.IT

Dal 21 maggio 2010

Flashfumetto.it, portale dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Bologna dedicato ai giovani fumettisti e illustratori aderisce al Comics Day, la Giornata Nazionale del Fumetto, con l’evento web "STORIE BREVI DI GIOVANI AUTORI": venerdì 21 maggio 2010, saranno pubblicate su Flashfumetto.it le storie a fumetti di alcuni giovani autori iscritti al sito. Le storie, per lo più inedite in Italia, resteranno in massima evidenza nella Homepage del sito per tutto il weekend.

Questi gli autori coinvolti: Anna Deflorian, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha esposto le sue opere in diverse mostre; Marina Girardi, vincitrice del Premio Komikazen 2008 con Kurden People, edito da Comma 22, con cui ha recentemente pubblicato anche la raccolta di disegni Appennino; Gabriele Peddes, giovane studente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che ha già all’attivo numerosi premi e mostre; Cristina Portolano, recentemente candidata al Premio Micheluzzi come miglior storia breve per Recidiva (ernest,); Giulia Sagramola, autrice di Milk and Mint (Proglo Edizioni) e ora al lavoro su un nuovo libro autobiografico per Topipittori Edizioni; Pietro Scarnera, vincitore del Premio Komikazen 2009 con il progetto del libro a cui sta attualmente lavorando per le Edizioni Comma 22; Alice Socal, segnalata in diversi concorsi, attualmente studente all'Università delle Arti Applicate di Amburgo.

Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella "Rete dei Festival Aperti ai Giovani", cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale "Un Secolo di Fumetto Italiano", con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L'evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.

Info:

Redazione Flashfumetto.it
Ufficio Politiche Giovanili - Comune di Bologna
Via Oberdan 24 - 40126 Bologna
Tel: 051 219 4706 / 4639

Mail: redazione@flashfumetto.it

Fumetti di Frank Frazetta in rete


Il sito Golden Age Comic Book Stories ha messo in rete alcuni fumetti disegnati da Frank Frazetta.

Personal Love n. 32 e Creepy n. 1.
Le copertine di Buck Rogers.
Collaborazioni con Al Williamson.

domenica 16 maggio 2010

Eco, web, fumetti digitali, cinema e problemi di conservazione e deperimento



Umberto Eco critica il web al Salone del Libro di Torino:
"(...) Nel web c’e quello che vi mettono insigni studiosi come quello che scrivono i peggiori cretini, ci sono i negazionisti e i testimoni del lager, e questa massa di informazioni ci impedisce di capire subito cosa conservare e cosa no, senza parlare del problema dei supporti. Abbiamo i più capienti, ma anche i più effimeri. Sappiamo che il papiro supera i 2000 anni, la carta a stampa i 500, ma nessuno sa quanto potrebbe durare un floppy disk, visto che non ci sono più strumenti per leggerli e così sta accadendo con i Cd e, magari, presto con le chiavette usb. Del resto, cosa accadrebbe, se un black out o qualche incidente cancellasse i dati delle banche, se queste non li conservasse anche su carta?"

Vorrei tanto cavarmela con poco e scrivere che sono d'accordo con quello che ha detto Eco (che conosco solo grazie a dei resoconti letti in rete; la citazione è solo un punto di partenza). Purtroppo l'argomento mi interessa, quindi tenterò di articolare qualcuna delle mie solite frasi balbettanti.
Io sono della scuola "Estinguiamoci al più presto e lasciamo la Terra ad animali più meritevoli di noi". Da una premessa del genere deriva fatalmente che il miglior destino che può toccare agli esseri umani e alle loro azioni è l'oblio. Certo, è innegabile che una piccola percentuale di persone sia capace di cose buone e memorabili, però sono più assillato dal lato peggiore dell'umanità.
Questo è il mio approccio generale al problema. Ammetto che il non avere mai scritto (e non avere le doti per scrivere) nulla di buono e memorabile (non) mi è d'aiuto.

Tralasciamo la premessa. Il problema della conservazione è sempre esistito ma è diventato "drammatico" quando è nato il cinema. Per guardare un film è indispensabile utilizzare dei supporti tecnologici. Dall'iniziale pellicola + proiettore + corrente all'attuale dvd + lettore dvd + corrente oppure computer + corrente. Lo stesso discorso vale per la musica, il web e alcuni fumetti.
I testi pubblicati nel web hanno più possibilità di conservazione di film, musica e certi fumetti perché possono essere tranquillamente stampati su carta. Invece per film, musica e fumetti sono indispensabili la corrente elettrica e la tecnologia. Forse i posteri erediteranno i testi delle canzoni dei Beatles, ma difficilmente potranno ascoltare le versioni originali cantate da John Lennon e Paul McCartney. Senza scordare che ci sono canzoni suonate utilizzando la tecnologia. In futuro, quando non ci sarà più la corrente elettrica, certe canzoni non potranno essere né ascoltate né suonate e tutti i film scompariranno.
Quello che mi preme sottolineare è che se da un lato ci sono opere che sono destinate a scomparire fra alcuni decenni (qualche film è già scomparso) per colpa della volatilità della tecnologia, dall'altro lato se non ci fosse stata la tecnologia quelle opere non sarebbero mai nate.
Viviamo in un'epoca che certamente non lascerà tracce di molte cose che ha prodotto ma abbiamo opportunità espressive che in futuro non ci saranno più. Possiamo fare e guardare i film ma non conservarli; non potranno fare e guardare i film...

ps: volevo citare un articolo di Daniele Brolli pubblicato su www.metallourlante.org ma il sito è scomparso... :asd:

In rete i fumetti per bambini della DC Comics


La casa editrice DC Comics ha dedicato un sito alla sua linea di fumetti per bambini. Nel portale si possono leggere gratuitamente alcuni albi: Tiny Titans n. 1, Batman: The Brave and the Bold n. 1, Supergirl: Cosmic Adventures in the Eighth Grade n. 1, Billy Batson and the Magic of Shazam! n. 1, Super Friends n. 1, Justice League Unlimited n. 1, Looney Toons n. 100, Scooby-Doo n. 1 e Cartoon Network Action Pack n. 27.
Da AFNews

Wallace and Gromit sul Sun

A partire da domani il quotidiano inglese The Sun ospiterà una striscia di Wallace and Gromit. Il fumetto sarà pubblicato tutti i giorni dal lunedì al sabato. Forse la serie potrà essere letta anche nel sito del quotidiano, dove sono già presenti Hagar, George & Lynne, The Premier e Sun Funs.
Lo scorso dicembre un fumetto di Wallace and Gromit per iPhone è stato scaricato da 500.000 lettori.

Museo del Fumetto di Milano: in autunno le prime due mostre



Massimiliano Finazzer Flory, in un'intervista rilasciata a Il Giorno, ha dichiarato che il Museo del Fumetto di Milano prenderà vita in autunno e sarà gestito da "un’associazione o un’istituzione legata al mondo del fumetto".

Le prime due mostre saranno dedicate a Peanuts di Charles M. Schulz e a dieci grandi fumettisti italiani (clicca qua per saperne di più).
La mostra dei Peanuts "In parte sarà negli spazi espositivi di viale Campania in parte avrà dieci installazioni distribuite per la città a dimensioni macroscopiche per intercettare la fantasia dei cittadini".

Copertina di Joost Swarte per il New Yorker del 17 maggio 2010


Copertina di Joost Swarte per il New Yorker del 17 maggio 2010.

Related Posts with Thumbnails